
Come saranno le vacanze italiane 2020? L’impatto che il Covid-19 sta avendo sull’economia mondiale, sta generando una forte perdita nel comparto turistico come sappiamo, tutti si interrogano su come e quando ci sarà una ripresa e si potrà tornare ai livelli del 2019.
Per il momento anche in base ai dati presentati dall’osservatorio Enit, ci sono diversi scenari, in ogni caso solo nel 2023 si tornerà ai livelli dell’anno passato. Tutti gli enti, società di marketing e operatori del settore si sono attivati per capire come riprendere, quali azioni attivare per la ripresa del settore.
Vacanze italiane 2020: la ripartenza
Ora che siamo nella fase della ripartenza ci sono ancora molte limitazioni, incertezze sui protocolli. E l’Italia purtroppo subisce da parte dei paesi esteri una certa diffidenza considerata l’entità della pandemia nel nostro paese, sebbene sia il paese tra quelli più “desiderati e richiesti “come meta da visitare.
Sappiamo che il 40% degli Italiani sceglie l’estero, però ci si augura che possano restare nel Belpaese, sostenendolo, e vivendo delle indimenticabili vacanze italiane 2020. Il trend che si va delineando sembra essere il ritorno delle vacanze nelle vicinanze, in auto, un turismo quindi più locale (non distante più di 3-5 ore di auto). Si va incontro a un senso di smarrimento, paura e incertezza da parte del pubblico, senza contare che la concorrenza fra i vari territori nazionali sarà spietata.
Si deve ripensare a un nuovo modello strategico improntato sulla sostenibilità, non solo da punto di vista ambientale, ma anche sociale e alcune destinazioni stavano lavorando in questa direzione. I valori del processo di scelta di una destinazione saranno totalmente stravolti rispetto al passato: si cercheranno località che sappiano trasmettere soprattutto sicurezza e fiducia.
Vacanze italiane 2020: alla (ri)scoperta del Piemonte
Sarà una bella opportunità per scoprire luoghi meno noti, sarà una riscoperta di una vacanza outdoor, dove svolgere attività all’aria aperta (in bici, passeggiate etc…). In questa fase suggerisco di andare alla scoperta della nostra splendida Regione dove entro un’ora di auto, si può raggiungere il lago, la montagna o le splendide colline Unesco delle Langhe. Per le vacanze italiane 2020, quindi, posti poco affollati, in piena natura dove si potranno scoprire luoghi poco considerati sino ad oggi.
Lago Maggiore Langhe Sacra di San Michele
La gente dopo il Covid abbia voglia di uscire e sicuramente anche la vacanza. Fa parte della nostra vita per cui magari diversa, più corta, in Italia ma si farà e allora in questo modo potremo ripartire. Per il turismo è per il nostro Paese molto importante e deve ripartire al più presto.
Non resta, dunque, che scegliere la meta per le vacanze italiane 2020.